La pandemia ci ha costretti ad imparare un nuovo modo di metterci in comunicazione con l’altro. La distanza creata dal lockdown, ci ha portato ad usare la tecnologia, attraverso le videochiamate, per avvicinarci alle persone importanti della nostra vita.
Anche in medicina è entrata sempre più in uso la telemedicina, il teleconsulto ecc, con ricette online e consulti al telefono con i medici.
Anche come psicoterapeuti abbiamo sviluppato e migliorato la nostra idea di telepsicologia.
Durante la pandemia ho ritenuto opportuno spostare il setting delle terapie, già in essere e nuove, on line. Insieme abbiamo imparato a gestire e modificarci in questa nuova realtà.
Come psicoterapeuta ho sentito la necessità di formarmi per questa nuova modalità di mettermi in relazione con il paziente. E ho scoperto che gli studi hanno dimostrato che l’efficacia della terapia online è pari a quella faccia a faccia.
Ora a pandemia “terminata” e dopo un bel po’ di esperienza, ritengo che questa è una modalità molto funzionale, perché consente di vedere pazienti che vivono distanti, non solo all’estero, ma anche in città differenti dalla mia, e che scelgono me, come professionista, per le mie caratteristiche. Ma anche per i pazienti che hanno poco tempo e che non vogliono rinunciare alla cura di sé, evitare il tragitto e il traffico fa recuperare tempo. E’ utile anche per le persone che hanno problemi di salute (immunodepressi, non deambulanti…). Oltre ovviamente alle persone che scelgono questa modalità perché si sentono più a loro agio e la trovano altrettanto funzionale alla modalità in presenza.
Effettuo i colloqui on line attraverso la piattaforma Skype, per cui basterà avere un account skype (che è gratuito), una connessione internet e un dispositivo (cellulare o meglio il pc) con telecamera e microfono.
E’ necessario fissare un appuntamento e all’ora indicata ci si connette, il colloquio dura 50 minuti come per i colloqui in presenza.
Il pagamento della prima seduta avviene anticipatamente attraverso bonifico bancario dopo accordo via e-mail; a seguito di questo verrà inviata regolare fattura sempre via email.
Una condizione importante, per la terapia online, è quella di potersi garantire privacy, perché se si sa di poter essere ascoltati o che potrebbe entrare qualcuno nella stanza, questo non favorisce la libertà di aprirsi profondamente.